Home page
Informazioni utili
Dove siamo
Chi siamo
Contatti


Nel tentativo di tenere integra la tradizione delle lavorazioni artigianali manuali, che un tempo venivano effettuate .......continua


Territorio
La cartina
La storia
Le vecchie carceri
Le Chiese
Mostre e Musei
Feste e Sagre
Costume sardo
Cinema



Archeologia
Una serie di elementi archeologici hanno lasciato sul territorio, un bel complesso nuragico, con nuraghi, villaggi....continua


Nuraghi
Domus de Janas
Menhirs
Tombe dei Giganti
Torri
Reperti sub



Potete gustare i piatti con vari prodotti della campagna oltre a quelli del mare.........continua

Cena in Agriturismo
Prodotti tipici
I primi
I secondi
I dolci
I vini


 

Potete gustare i piatti con vari prodotti della campagna oltre a quelli del mare, sono piatti contornati con ingredienti semplici, arricchiti dal prezioso patrimonio di erbe aromatiche di cui la Sardegna in generale è ricca.
Tra i primi piatti troviamo i "malloreddus", giochetti sardi preparati con pasta di semola, i "culurgionis", ravioli ripieni di ricotta, formaggio o di patate e aromatizzati da menta fresca, "sa fregula sarda", un piatto considerato indigeno, ma nettamente somigliante al "couscous" piatto tipico Tunisino, esso è composto da minuscoli granelli di semola cucinati in brodo e conditi con vongole, arselle e bottarga.
I secondi piatti, comunemente sono costituiti da animali cucinati con lo spiedo arrosto, ricoperti da rametti di mirto, tra i pezzi più forti ricordiamo il maialetto, capretto e agnello, deposti su vassoi, in alcuni locali tipici, serviti all'interno de "su talleri", tagliere realizzato con la corteccia del sughero.
Da non dimenticare le classiche grigliate di pesci arrosto composte da: orate, spigole, saraghi, muggini, gamberoni, seppie e anguille, naturalmente pescati dai pescatori locali.
Naturalmente per un ottimo pranzo ci vuole un eccellente vino locale, tra i più rinomati consigliamo un buon Cannonau di Castiadas per le cene tipiche sarde a base di carne, mentre si consiglia un ottimo vermentino se la cena è tutta a base di pesce, i vini vengono prodotti e distribuiti dalla cantina Sociale di Castiadas e da alcuni agricoltori del luogo.
I contorni sono davvero tanti, troviamo i prosciutti, salami, olive e tante varietà di formaggi.
Il pranzo si chiude con i dolci tipici come gli amaretti, le formagelle, le Sebadas classiche frittelle ripiene di formaggio fresco e ricoperte di miele.
Infine non si può terminare un pranzo sardo senza assaporare il gusto dell'acquavite locale nota come "filu e ferru" o il sempre più famoso liquore di mirto rosso o bianco.

 


Il movimento turistico verso la Sardegna ha iniziato a svilupparsi negli anni 50, quando vennero realizzale le prime strutture ricettive su alcune località marine .........continua


Hotel
Agriturismi
B&B
Camping
Ristoranti
Bar Pizzerie
Chioschi e Bar
Shopping e Svago



Sport e natura
Un autentico paradiso: dai fondali ricoperti da fitte praterie di posidonia .....continua


Spiagge
Attività sportive
Monte Sette Fratelli
Flora
Fauna
Le sorgenti


Trekking
Tra i tanti percorsi escursionistici che offre la foresta, uno de i più consigliati........continua


Escursioni in fuoristrada
Escursioni in barca
Tour della costa
Altre escursioni
Il Trenino Verde
La cartina


 
Home page
Informazioni utili
Dove siamo
Chi siamo
Contatti
© Castiadasonline.it Tutti i diritti sono riservati