Home page
Informazioni utili
Dove siamo
Chi siamo
Contatti


Nel tentativo di tenere integra la tradizione delle lavorazioni artigianali manuali, che un tempo venivano effettuate .......continua


Territorio
La cartina
La storia
Le vecchie carceri
Le Chiese
Mostre e Musei
Feste e Sagre
Costume sardo
Cinema



Archeologia
Una serie di elementi archeologici hanno lasciato sul territorio, un bel complesso nuragico, con nuraghi, villaggi....continua


Nuraghi
Domus de Janas
Menhirs
Tombe dei Giganti
Torri
Reperti sub



Potete gustare i piatti con vari prodotti della campagna oltre a quelli del mare.........continua

Cena in Agriturismo
Prodotti tipici
I primi
I secondi
I dolci
I vini


 

Le antiche sorgenti di Castiadas

Il territorio di Castiadas è caratterizzato da tanti corsi d’acqua, tra i principali troviamo Rio Zarpixedda, Rio Corrè Pruna, Rio Buddui, Rio Frumini Cerau e Rio S’acqua Callenti, essi nascono ai piedi dei monti e delle foreste secolari di Minni Minni, S’acqua Callenti e Buddui, non sempre è possibile vederli in piena perché da tanti anni l’intera isola soffre la siccità come non mai, creando non pochi problemi all’intero settore agro-pastorale. Nella stagione delle piogge i corsi d'acqua della zona si presentano con una portata non eccessiva, salvo precipitazioni assai intense ma di breve durata; i dislivelli improvvisi, i salti, le cascatelle, le piscine naturali ed il terreno granitico su cui scorrono, fanno si che il loro percorso sia spesso movimentato.
Per gli appassionati e amanti della natura, è possibile oggi cogliere l’acqua direttamente dalle sorgenti vi indichiamo le più importanti e di facile accesso:

- Sorgente di “Sa Mitza de sa Teula”, è situata in località Sarmentus è accessibile dalla vecchia strada che collegava San Pietro con Minni Minni, percorrendo una vecchia mulattiera realizzata dai carcerati della Colonia Penale si arriva alla sorgente che negli anni sessanta venne inglobata con dei muretti per evitare il contatto diretto con animali e fogliame. Sono stati effettuati dei controlli per constatare la potabilità, le analisi hanno dato risultati eccellenti.

- Sorgente di “Su Stauli Mannu”, è situata in località Centrale è accessibile dalla vecchia strada situata al lato est della Colonia Penale, percorrendo una vecchia mulattiera realizzata dai carcerati si arriva alla sorgente, tale sorgente veniva utilizzata anche dall’intera Colonia Penale per soddisfare le esigenze dell’intera collettività, inoltre negli anni 1930 realizzarono un vascone di accumulo per utilizzarlo ai fini agricoli. Sono stati effettuati dei controlli per constatare la potabilità, le analisi hanno dato risultati ottimi.

- Sorgente di “S’Acqua Callenti”, è situata in località S’Acqua Callenti essa è raggiungibile dalla strada comunale, per poi collegarsi con una strada del Demanio Forestale. Negli anni novanta tale sorgente venne collegata fino a valle, dagli operai dell’Ente del Demanio Forestale, con delle reti idriche interrate, oggi soddisfa le esigenze di tanti residenti e dei turisti amanti della natura. Sono stati effettuati dei controlli per constatare la potabilità, le analisi hanno dato risultati ottimi.

- Sorgente di “Buddui”, è situata nella località tra Buddui e Annunziata, essa è raggiungibile dalla strada Comunale che collega Olia Speciosa con L’Annunziata. Questa sorgente rientra nei piani di recupero dell’Amministrazione Comunale, a breve verrà completamente recuperata con vari muretti in pietrame e verrà creato un percorso che consentirà il facile accesso alla sorgente. Sono stati effettuati dei controlli per constatare la potabilità, le analisi hanno dato risultati ottimi.

 

 


Il movimento turistico verso la Sardegna ha iniziato a svilupparsi negli anni 50, quando vennero realizzale le prime strutture ricettive su alcune località marine .........continua


Hotel
Agriturismi
B&B
Camping
Ristoranti
Bar Pizzerie
Chioschi e Bar
Shopping e Svago



Sport e natura
Un autentico paradiso: dai fondali ricoperti da fitte praterie di posidonia .....continua


Spiagge
Attività sportive
Monte Sette Fratelli
Flora
Fauna
Le sorgenti


Trekking
Tra i tanti percorsi escursionistici che offre la foresta, uno de i più consigliati........continua


Escursioni in fuoristrada
Escursioni in barca
Tour della costa
Altre escursioni
Il Trenino Verde
La cartina


 
Home page
Informazioni utili
Dove siamo
Chi siamo
Contatti
© Castiadasonline.it Tutti i diritti sono riservati